Mozzarella

« Older   Newer »
  Share  
LvKAz
icon12  view post Posted on 11/5/2012, 17:11




... mi sono messo in testa di farmi la mozzarella in casa ed ho fatto come sempre una ricerca.
Non sembra complicato passare dalla caiata alla mozzarella, e non mi sembra neanche complicato fare la caiata usando il caio.

Per caiare il latte si puo' usare anche l'aceto o il limone. Lo svantaggio e' naturalmente il sapore.

Sapete se esiste aceto senza odore? Conoscete un altro modo per caiare il latte?

Ho letto che serve latte non pastorizzato. Corrisponde al vero?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:41
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Sapete se esiste aceto senza odore?

Che odore?
CITAZIONE
Ho letto che serve latte non pastorizzato. Corrisponde al vero?

A casa il formaggio lo facciamo un giorno sì uno no, ma nonostante questo ne so poco, non amando granchè il formaggio infatti, non me ne mai son particolarmente interessato.
Comunque per fare il formaggio usiamo il latte fresco, quindi di certo non quello pastorizzato.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 17:51




Intendo l'odore (e il sapore dell' aceto o del limone).

Usate il latte non pastorizzato perche' avete la fortuna di avere il bestiame... ma io non so dove trovare una mucca da mungere...

Secondo te, il latte pastorizzato funziona?

Come lo cagliate?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 18:20
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Intendo l'odore (e il sapore dell' aceto o del limone).

Se intendi i loro odori pungenti, essi sono dovuti rispettivamente all'acido acetico e a quello citrico, per cui ci saranno sempre per forza, visto che l'azione cagliante è data proprio da quei composti.
CITAZIONE
Secondo te, il latte pastorizzato funziona?

Non saprei, credo forse di sì, ma non ti resta che provare.
CITAZIONE
Come lo cagliate?

Dopo aver portato il latte ad una certa temperatura aggiungiamo una piccola quantità di caglio in polvere, e stando attenti a mescolare in continuazione aspettiamo che la cagliata si formi.
Una volta formata la facciamo affiorare lasciando a riposo il latte, quando sarà affiorata viene rotta mescolando nuovamente, e poi verrà compattata per essere infine agevolmente recuperata.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 19:27




Dunque... alla fine non ho resistito:

Ho preso un litro di latte intero e l'ho portato a circa 40 gradi. Poi ho aggiunto 2 cucchiai di aceto bianco, mezzo cucchiaio di sale e l'ho fatto riposare un ora.

Ora sono tornato in cucina, ho scoperchiato ed ho notato che si stava solidificando.

L'ho tagliata ed ora devo aspettare 4 ore prima di scolarla.

Ho usato ingredienti che avevo in casa. Se viene qualche cosa di buono é bene, altrimenti compro il latte fresco e il caglio.

Sai, quando mi prendi il pallino di smanettare... non riesco proprio ad aspettare...

Che dici, ci potrebbero essere controindicazioni? potrei avvelenarmi (mal di pacia e diarrea) ?

Sto leggendo in questo momento che per fare 1Kg di formaggio occorrono 20Litri di latte. Ti risulta?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 19:41
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Che dici, ci potrebbero essere controindicazioni? potrei avvelenarmi (mal di pacia e diarrea) ?

No, non credo, comunque un dubbio mi viene, dal latte commerciale ne uscirà davvero qualcosa? Il formaggio dovresti riuscirlo a produrlo lo stesso, ma in che quantità?
Il dubbio mi è venuto perchè io bevo sia il latte di podruzione domestica sia quello industriale intero, ed ho notato che quello industriale pare acqua al confronto di quello artigianale, sia per la sostanza che per il colore.
CITAZIONE
Sto leggendo in questo momento che per fare 1Kg di formaggio occorrono 20Litri di latte. Ti risulta?

Sì, è qualcosa del genere.
CITAZIONE
Sai, quando mi prendi il pallino di smanettare... non riesco proprio ad aspettare...

Visto che ti piace smanettare, potresti cercare di fare anche lo yogurt, e lì la resa sarà di molto maggiore.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 20:10




Lo yogurt l'ho fatto qualche anno fa. Mi é riuscito (non ci vuole un genio) e come tutte le cose che sono riuscito a fare, l'ho messo da parte e ho cercato di fare altre cose, anche se su settori non piú alimentari.

Cmq l'ho appena riscoperchiato perché mi é sorto un dubio vedendo un video.

Infatti il caglio che si é formato é di quantitá moooolto irrisorio.

Aspetto comunque la mezzanotte per vedere cosa ne é venuto, ma credo che effettivamente il latte intero non sia adeguato allo scopo.

Tra l'altro guardando la confezione del latte ho letto adesso che ha 1,5% di grasso, il che significa che il resto é acqua.

Non mi sento pernulla ottimista... ma aspettiamo...

Poi ho letto che serve anche una confezione di yougurt magro ogni 6 litri di latte.

Mi stó chiedendo il perché. Sará per il coagulo ?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:20
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Poi ho letto che serve anche una confezione di yougurt magro ogni 6 litri di latte.

Mi stó chiedendo il perché. Sará per il coagulo ?

No, il vasetto di yougurt serve per introdurre i fermenti nel latte, questi, una volta introdotti si moltiplicheranno e "digeriranno" il latte trasformardolo in yogurth.
I processi con cui si formano lo yougurt e il formaggio sono infatti diversi tra di loro.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 20:26




e allora perché per fare la cagliata consigliano (almeno nei video che ho visto) di usare lo yougurt?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 20:38
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Probabilmente i fermenti favoriranno secondariamente la cagliatura, visto che digerendo il latte producono l'acido lattico, il quale abbasserà il pH sino a far coagulare la caseina.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 20:49




Lo ritengo molto probabile, visto che il ph dovrebbe scendere a 5, stando a ció che ho letto.

Peró sono sprovvisto di cartine tornasole e di termometro da immersione.

La temperatura l'ho rilevata infatti con un termometro laser, ma ci posso chiaramente misurare solo la temperatura in superficie.

Ho letto che il latte deve raggiungere i 37 gradi esatti prima di aggiungere il caglio. Sai per caso il motivo?

Tua madre fa tutte queste misurazioni per fare il formaggio?

Avete mai fatto la mozzarella?

 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 21:11
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Ho letto che il latte deve raggiungere i 37 gradi esatti prima di aggiungere il caglio. Sai per caso il motivo?

Credo sia per la natura proteica del caglio. T troppo basse rallenterebbero eccessivamente la reazione, T troppo alte denaturerebbero le proteine invece.
CITAZIONE
Tua madre fa tutte queste misurazioni per fare il formaggio?

Avete mai fatto la mozzarella?

E' mio padre che si occupa di tutto questo, da quel che ho visto quello che gli serve è misurare temperatura e tempo.
Quanto a quello che fa, produciamo yogurt, ricotta, formaggi freschi, formaggi a pasta filata, più qualche altra cosa.
Quanto alla mozzarella la sa fare, ma non la produce visto che non ne abbiamo esigenza.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 21:20




Cosa intendi per "esigenza"? non ne avete voi esigenza o non c'é mercato?

Te lo chiedo perché sto notando che per produrla servono parecchie materie prime ad é anche un lavoraccio... se non si ha gli attrezzi adeguati.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 21:26
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Tutti e due, primo, non credo che ci sia richiesta da parte del mercato, e secondo, non ci interessa neanche per consumo familiare, cosa che invece avviene per esempio per la ricotta e per lo yogurt, i quali anche se non li facciamo per venderli li consumiamo lo stesso in famiglia.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 21:40




Lo yougurt ne facile, ma la ricotta ancora non l'ho provata a fare.

Ad occhio e croce direi che é un formaggio alquanto dispendioso... ossia serve tanto latte... giusto?

Per il caglio invece come fate? lo comprate o lo estraete dall'animale?

Azz... se rinasco voglio fare l'allevatore e l'agricoltore. Ho scoperto la mia vocazione troppo tardi ... :-)


p.s. ancora 1 ora e 20 minuti... poi vediamo che caspita ne é uscito...
 
Top
41 replies since 11/5/2012, 17:11   302 views
  Share