l' acqua che esce dai rubinetti é avvelenata !!!

« Older   Newer »
  Share  
LvKAz
view post Posted on 23/4/2010, 13:41




Dai rubinetti rischi per neonati e ragazzi
"Sostanze tossiche 5 volte superiori al lecito"



image

BRUXELLES - Neonati e ragazzi corrono rischi nel bere acqua che viene dai rubinetti delle case italiane, contaminata - a quanto pare - da arsenico, boro e fluoruro che, in alcune Regioni, superano di cinque volte i livelli consentiti dalle norme europee. Ad dirlo è il comitato scientifico incaricato dalla Commissione Ue di dare un parere sulle acque potabili nel nostro Paese. E' stato il risultato di una analisi delle tubazioni lungo le quali scorrono livelli di sostanze tossiche che, se non sono immediatamente pericolose per gli adulti, pongono però dei rischi per i ragazzi in età dello sviluppo e soprattutto per i neonati.

L'Italia, che per nove anni ha agito in regime di deroga rispetto alla direttiva Ue sulle acque, dovrebbe uniformarsi alle regole europee entro il 2012, come chiesto da Bruxelles. Ma qualche mese fa ha chiesto una proroga dei termini. La Commissione Ue dovrà decidere nelle prossime settimane se concederla o meno, e la sua decisione si baserà anche sul parere del comitato scientifico.

FONTE

APPELLO PERSONALE ALLE UNIVERSITÀ, ALLE FACOLTÀ DI CHIMICA E A TUTTI GLI STUDENTI DI CHIMICA:

Ragazzi, só che con il sapere vi guadagnate il pane, ma non siete tantissimi e non sarebbe una cattiva idea se potete spiegare a tutti come eseguire analisi dell'acqua.

Quali strumenti e accessori sono veramente necessari per il riscontro delle impurita?
Come si possono interpretare i dati?

Credo che tutti devono essere all' altezza di poter controllare l'acqua, poi chiaramente se si riscontrano anomalie é anche giusto e doveroso chiedere conferma a chi di dovere, cioé un chimico.

Ricordatevi che il vero uomo di scienza é colui che dá il proprio sapere e non é geloso. Chiaramente con dovute precauzioni e sempre con enorme ETICA.

L'acqua é un diritto di tutti e la salute é troppo importante. Giá viviamo solo per un tempo prestabilito... cerchiamo di viverlo per lo meno in salute e in armonia.

La gente pensa oggi che il sistema é in mano agli informatici e agli elettronici. No, chi realmente puó fare qualche cosa é il chimico.
Aiutateci per favore.

GRAZIE
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 16:04
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Eccoti qui un file che forse ti aiuterà a capire come vengono dederminati i parametri più importanti tra quelli riportati in etichetta:
Analisi delle acque
Credo che sia abbastanza chiaro per i neofiti.
Molti dei parametri indicati nel file, potrebbero essere in teoria essere ricavati anche a casa procurandosi attrezzatura e reagenti, e soprattuto lavorando in modo rigoroso, altri parametri invece, quali cationi alcalini, nitrati e solfati richiedono un' attrezzatura sofisticata e costosa e devono essere fatti in laboratorio.
Per quanto riguarda l' analisi del fluoro, che ho eseguito in laboratorio, potrebbe essere anche fatta a casa, servirebbe un potenziometro, un elettrodo standard e uno iono sensibile, la vetreria e i reagenti tra i quali soluzioni standard e stabilizatori di forza ionica, ma perchè abbia un senso è necessario lavorare con metodologia.
L' analitica non è come la sintesi, basta un piccolo errore per falsarti completamente i risultati.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 23/4/2010, 16:32




Grazie Roy per la documentazione !!! :D :D :D

Me lo leggo con calma e attenzione !!! Sei un GRANDE !!!!

Una tua collega ha scritto nell'altro forum che secondo lei é nuovamente allarmismo.

Cosa ne pensi tu?

Se voglio far analizzare l' acqua in laboratorio, quali sono le spese in media??
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 17:16
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Per quanto riguarda l' eventuale presenza di sostanze nocive in quantità superiori al consentito, credo che molto dipenda dalla situazione locale, in certi casi è sicuramente allarmismo, in altri invece si dovrebbe approfondire il caso specialmente se nei dintorni sono presenti evidenti casi di inquinamento od è presente la malavità, che come sappiamo sguazza di felicità quando ci sono dei rifiuti da smaltire.
Nel primo caso, credo nell' allarmismo perchè, non so se lo sai ma i parametri da rispettare per l' acqua del rubinetto sono rigidi, più rigidi di quelli delle acque minerali in bottiglia, infatti le acque minerali, come avrai letto nella documentazione, sono classificate come acque terapeutiche, cioè possono ammettere un elevato contenuto di un componente affinche questo possa aiutare le persone con determinate patologie, per farti un esempio un' acqua minerale potrebbe avere un alto contenuto di fluoruri, ben oltre ai limiti delle acque da rubinetto, per aiutare le persone con patologie che causano una forte cartenza di fluoruri, ma se questa acqua viene assunta da una persona sana risulta priva di qualunque effetto se non dannosa.

Per i costi di un' analisi non so di preciso, per cui ti conviene guardare direttamente in questo link:
Analisi Acque - Analisi acque potabili e reflue
 
Top
LvKAz
view post Posted on 23/4/2010, 17:48




i prezzi non mi sembrano altissimi... considerando che occorrono macchinari piuttosto costesi direi che l'analisi di laboratorio certificata da un chimico conviene sicuramente...

Ma l'acqua minerali pensata per scopi terapeutici e potenzialmente nociva ad un individuo sano, presenta sull'etichetta un avvertimento? o bisogna leggere esattamente "gli ingredienti"?
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 18:04
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Non so che dirti, visto che ho sempre cosumato acqua di rubinetto e di fonte. Comunque ho notato che certe acque minerali con un elevato contenuto di nitrati, che per gli adulti sono innocui ma non per neonati, riportavano scritto in etichetta un avviso che sconsigliava di somministrare quotidianamente queste acque ai neonati.
Guardando in questo link:
Etichettatura acqua
ho notato che indicare in etichetta eventuali controindicazioni di un acqua minerale, è facoltativo.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 23/4/2010, 18:17




CITAZIONE
ho notato che indicare in etichetta eventuali controindicazioni di un acqua minerale, è facoltativo.

:o: :o:

Interessante... abbiamo trovato un' altra cosa che andrebbe cambiata...

Se non sono un medico o un chimico sono cavoli... stai a vedere che mi toccherá fare anche un corso di chimica o di alimentazione...

Dovrebbe essere, a rigor di logica obbligatorio...
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 17:12
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Ecco un sito più completo di quello che avevo messo prima:
Metodi Analitici per le Acque
 
Top
LvKAz
view post Posted on 5/5/2010, 18:34




Veramente un bel link ricco ! GRAZIE !

ho sfogliato e ho notato ad esempio che quando parla della misurazione ohmnica dell'acqua, le formule sono in Siemens... chi non sá che é il reciproco non puó usare le formule...

... e non c'é scritto che non si parla di resistenza ma matematicamente di conduttibilitá...
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 18:48
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE (LvKAz @ 5/5/2010, 19:34)
... e non c'é scritto che non si parla di resistenza ma matematicamente di conduttibilitá...

Dove non c' è scritto?
 
Top
LvKAz
view post Posted on 5/5/2010, 19:42




www.irsa.cnr.it/Docs/Capitoli/1010.pdf pagina 7 in testata.
Nella tabella, la Conduttività massima é espressa in μS/cm. Vedo una "S" dopo il micro...
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 19:47
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Spiega tutto nel capitolo sulla conducibilità.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 5/5/2010, 23:21




Ups... devo averlo saltato... ma la prima lettura é sempre molto veloce... la seconda e la terza sono di approfondimento...

:P

Peró chissá quante porcherie ci sono nell'acqua che beviamo...
 
Top
12 replies since 23/4/2010, 13:41   127 views
  Share