Mozzarella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 21:37
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Roy, mi dici che il latte frasco non é tanto liquido, vero?

Non è che sia così differente però.
CITAZIONE
Stessa consistenza, stesso sapore e odore. Anche il colore é uguale.

Ora, io consumo il latte UHT intero qui in città, e il latte nostrano sottoposto a qualche secondo di bollitura in paese.
Quello che ho notato si da subito è che il nostro latte, nonostante venga separato dalla panna che affiora dopo la bollitura, resta comunque molto più grasso di quello commerciale.
E' infatti più denso, parecchio più nutriente e come colore, rispetto al bianco candido del latte commerciale, ha una qualche tendenza al giallo dato dalle piccole gocce d'olio che affiorano in superficie.
E, nonostante venga separato dalla panna, dopo un po' di ore in frigorifero riaffiora nuovamente un altro strato di grassi in superfice.
Quanto al latte con cui facciamo il formaggio, questo è ancora più grasso di quello che beviamo, perchè viene cagliato così com'è senza separarlo dalla panna.

Ora, non so che trattamenti faccia il tuo fattore al tuo latte prima di consegnartelo, ma anche se non ne facesse, temo che il suo latte sia povero di parte organica di per se.
Tutto dipende infatti da quanto latte produce la vacca, più ne produrrà, più sarà ricco in acqua. Una vacca che ne produce meno produrrà un latte più concentrato.
Se il tuo fattore ha vacche solo per il latte, ci spererei poco che abbia un latte poco diluito.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 15/5/2012, 22:00




Cosa mi puoi consigliare quindi?

E' possibile ritrattare il latte in modo tale da renderlo ideale per il mio fine?

Mi sono messo in testa di fare la mozzarella e non mollo finche' non ci riesco.
Tanto vale riuscirci il prima possibile, mettere la bandierina e fare altro...
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 22:07
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Cosa mi puoi consigliare quindi?

Non lo so, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di controllare che prima che ti venga consegnato non venga trattato.
CITAZIONE
E' possibile ritrattare il latte in modo tale da renderlo ideale per il mio fine?

Non ne ho idea, è meglio che chieda a qualcuno più esperto.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 16/5/2012, 14:41




Sono andato dall'allevatore e ci ho parlato.

Il latte che mi ha passato non era direttamente della mucca ma era stato przialmente lavorato. Lo fanno per motivi sanitari mi dice.

Mi ha stupito che non sa neanche come si fa il formaggio.
Saperlo fare da queste parti sembra un segreto dell' industria.

Cmq questa sera mi procurerá 5 L di latte buono.
Per sperimentare dovrebbe bastarmi. Mi costa esattamente come l'altro latte, ovvero 50 centesimi a litro.

Poi ti faccio sapere come é andata...
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 14:47
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Il latte che mi ha passato non era direttamente della mucca ma era stato przialmente lavorato. Lo fanno per motivi sanitari mi dice.

Che trattamenti gli ha fatto?
CITAZIONE
Mi ha stupito che non sa neanche come si fa il formaggio.

Probabimente venderà direttamente il latte all'industria perchè non avrà ne interesse e/o convenienza a produrre formaggio, forse per quello che non lo sa fare.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 16/5/2012, 15:04




Non te lo so dire esattamente. Credo che lo faccia bollire.
Alle 18 ci devo tornare e lo chiedo. Oggi l'ho incrociato e stava sul trattore. Non ci ho potuto parlare bene. Toccata e fuga.

Mi sembra di aver capito che venda ai caseifici, che in veritá sono delle vere o proprie industrie. Non esiste infatti il piccolo da queste parti. Anche i negozzi sono catene di distribuzione e gli artigiani preferiscono chiudere per poi andare a lavorare nelle fabbriche.

Qui é tutto molto GLOBALIZZATO... ma da sempre e non dagli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 15:14
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Ma neanche qui esiste il piccolo, la stragrande maggioranza del latte viene venduta ai caseifici, e solo una piccola percentuale viene riservata al commercio locale o al consumo personale.
Se addirittura preferiscono chiudere dalle tue parti, immaginati come sia la situazione qui.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 16/5/2012, 17:20




Quanto sono grandi i caseifici dalle tue parti?

Io qui ne conosco uno che occopa 300 persone e queste non toccano i prodotti con le mani. Tutto con le macchine e i Robots.

La struttura ha 2 piani solo per i laboratori di analisi e ci saranno una 30ina di tecnici.

Queste sono le realtá produttive tedesche e questo é uno dei motivi del suo successo produttivo in generale.

Tutte le risorse vengono ottimizzate, e lo fanno praticamente da sempre, con molta disciplina.

Il problema sono peró gli stipendi. In una famiglia bisogna lavorare minimo in 2 altrimenti non si arriva a fine mese.

Non é facile per nessuno Roy, ma tirando la cinta e non cercando l'impossibile ancora in qualche modo ce la caviamo.

Certo é che le vacanze costose, tipo crocere o comprare casa é un utopia, un sogno che non deve essere tale se si vuole vivere felici.

Ma tanto in Germania da sempre pochissime persone si possono permettere una proprietá, per via degli enormi costi che questa comporta.

Su questo l'Italia ha avuto fino ad oggi un notevole vantaggio.

2 sistemi totalmente differenti che peró i politici si ostinano a paragonare. Assurdo.
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:40
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Quanto sono grandi i caseifici dalle tue parti?

Non ne ho idea, non mi sono mai informato a proposito, ma non credo che si arrivi a quelle cifre.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 16/5/2012, 19:19




Ho appena visto come l'allevatore lavora. Ha 30 mucche da latte. Le munge e tramite delle tubature il latte finisce nella stanza accanto alla stalla.

Cade in un filtro trasparante, poi in una serpentina che emette un sibilo e alla fine in un recipiente che ospita fono a 330L.

Ho preso 6L. Bello caldo e profumato. Appena munto.

Devo dire che mentre lo verso giá vedo la differenza: Il latte sembra composto da 2 elementi, uno bianco e uno giallognolo.

Il secondo sembra piú liquido del primo. Ma nella bottiglia risulta nel complesso bianco. L'ho assaggiato e a me piace.

Ora ho rimesso il caglio su 2 litri e aspetto.

Ti tengo informato :)
--------------
Ore 01.27

dalla cagliata formatasi ne ho fatto un piccolo formaggio di circa 200g ed ho ottenuto il siero che mi servirá domani mattina per fare la seconda cagliata, o cagliata sensibile che poi in teoria dovrebbe filare.

Sono veramente curioso di vedere cosa ne uscirá...


Edited by LvKAz - 17/5/2012, 01:29
 
Top
LvKAz
view post Posted on 20/5/2012, 00:31




la mozzarella é uscita, peró bisogna usare veramente latte fresco ed eseguire tutte le fasi di lavorazione al momento giusto.

Infatti la cagliata andrebbe fatta riposare 20 ore in un luogo scuro.

Devo dire che il tempo potrebbe essere maggiore, finché non si raggiunge la consistenza.

Chiaramente non lo si puó tenere troppo allungo altrimenti ingiallisce e non fila piú.

Anche il latte di un giorno appena non vá piú bene.

Insomma, non é facile come si vede nei video, ma é possibile farla e con un pó di pratica, si affina la tecnica.

Chiaramente per quanto costano le mozzarelle, se si vuole risparmiare, in realtá non conviene farsele da sé.

...ma vuoi mettere la soddisfazione? :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 19:52
Avatar

Fata livello 110
L'amore è il riflesso verso l'esterno di un sole interiore

Group:
Member
Posts:
28,971
Location:
dall'infinito, prima stella a destra

Status:


Io desidero la ricotta per fare i calzoni alla verdura, così semplice mi piace proprio.
Anche la ricotta la fanno in molti modi, mi piace grassa e saporita, tipo seiras, piemontese.
 
Web Contacts  Top
41 replies since 11/5/2012, 17:11   302 views
  Share