Mozzarella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2012, 21:52
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Lo yougurt ne facile, ma la ricotta ancora non l'ho provata a fare.

La ricotta ha una resa bassissima, ancor di più di quella del formaggio, è per quello che non la vendiamo.
Da centinaia di litri di latte ne ottieni una quantità dell'ordine dei kg.
Se ne vorresti aumentare la resa dovresti operare sul latte di pecora piuttosto che su quello di mucca.
CITAZIONE
Per il caglio invece come fate? lo comprate o lo estraete dall'animale?

Ce lo passa un amico che lavora in un caseificio di un paese limitrofo.
CITAZIONE
Azz... se rinasco voglio fare l'allevatore e l'agricoltore. Ho scoperto la mia vocazione troppo tardi ... :-)

Non te lo consiglio, è un vero inferno. E' molto meglio integrare la tua attuale attività con qualcosina di semplice del campo agropastorale.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 11/5/2012, 23:26




CITAZIONE
Non te lo consiglio, è un vero inferno. E' molto meglio integrare la tua attuale attività con qualcosina di semplice del campo agropastorale.

Ad esempio?

Ho appena scolato il pastrocchio.
I granuli risultano essere molto piccoli e scomposti. Un risultato decente sarebbe nell'ordine di 1 cm circa, mentre qui stiamo sul mm.

Scolato il siero ne risultano 12g di cagliata utile per 1l di latte a 1,5%

Naturalmente la massa non é compatta e alla fine, quando l'acqua sará in buona parte tolta avró probabilmente 5-6 grammi, a giudicare dal grado di soliditá attuale.

È un rapporto ad occhio e croce di 1000:10, ovvero 1% del grasso sono riuscito ad estrapolarlo. Al massimo ne avrei ottenuto 1,5%...

Alla luce di questo dato mi posso ritenere soddisfatto, se considero le materie prime utilizzate.

La puzza dell'aceto peró rimane e non é una bella cosa in un formaggio come la mozzarella.

Domani mi faccio un giro dagli allevatori in zona e mi procuro 50Litri di latte bovino, il piú grasso possibile. Poi lunedí vado in farmacia e prendo il Caglio.

Lo prendo per il retrogusto e non perché l'aceto non compie il suo dovere.

Lunedí mi voglio mangiare la mia prima mozzarella :)

In termini di prezzi e di resa abbiamo capito che non ne possiamo trarre alcun vantaggio, ma il gusto di farsi qualche cosa con le proprie mani non ha prezzo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 02:02
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Ad esempio?

Potresti farti un orticello, oppure allevarti qualche gallina, cose fattibili per il tuo livello d'esperienza e se hai chiaramente un pezzo di terreno a disposizione. Una volta che avrai assunto qualche conoscenza potrai passare poi a qualcosa di più impegnativo.
Riusciresti a renderti in qualche modo indipendente senza compiere la follia di affidarti esclusivamente all'allevamento o all'agricoltura per sostenerti.
CITAZIONE
Lo prendo per il retrogusto e non perché l'aceto non compie il suo dovere.

Attento alle dosi, perchè se eccedi avrai ben altro che un retrogusto.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 12/5/2012, 11:48




CITAZIONE
Attento alle dosi, perchè se eccedi avrai ben altro che un retrogusto.

Sfortunatamente il problema non si pone piú.

Questa notte avevo ottenuto 12g di cagliata e l'ho lasciata scolare in un piatto fondo inclinati, al fine di dividere il solido da resto del liquido residuo.

In totale l'esperimento mi é costato 6 ore di lavoro-attesa.

Questa mattina non c'era piú nulla. Mia moglie ha pulito tutto.
Dice che il piatto era vuoto e l'ha messo nella lavastoviglie...

Ah, le donne! Quando non ci sono, mancano e quando ci sono rompono. Analogo al lavoro.
Questo sarebbe un bel tema di filosofia: Perché siamo in realtá eternamente insoddisfatti?

Non fa nulla. Lunedí ricomincio, magari usando i prodotti giusti.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 10:13
Avatar

Il Tempo è un reame governato da un bambino che gioca a dadi

Group:
Member
Posts:
3,912
Location:
Solofra (AV)

Status:


Bellissimo questo topic, sono contento che apriate questo tipo di discussioni :lol:
Personalmente avevo studiato all'Università, all'esame di enzimologia la produzione dei formaggi, ma non avevo capito che fosse così facile prepararli, in casa, e mi pare non mi avessero detto che si poteva usare anche semplice suco di limone o aceto? Qual è la differenza con l'uso del caglio allora? Viene meglio?

Roy non sapevo che avessi del bestiame, ma vivi in campagna quindi? Posso sapere dove di preciso?
Io ho sempre bevuto latte che si compra al supermercato e mi pare di capire, da quanto ha detto Roy, che è una schifezza rispetto a quello fresco, appena munto. Hai detto che sembra acqua, giusto?
Ma davvero fate il formaggio un giorno si ed un giorno no. Vuol dire che mangi roba genuina, scommetto che mangi sempre uova fresche ed altre cose simili.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 10:58
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Roy non sapevo che avessi del bestiame, ma vivi in campagna quindi?

Non esattamente, prima di trasferirmi per gli studi universitari vivevo in un paese, i terreni su cui abbiamo il bestiame sono a qualche decina di km da lì, per cui per andare a lavoro si deve viaggiare.
CITAZIONE
Io ho sempre bevuto latte che si compra al supermercato e mi pare di capire, da quanto ha detto Roy, che è una schifezza rispetto a quello fresco, appena munto. Hai detto che sembra acqua, giusto?

Sì. Li bevo tutti e due, il nostrano a casa e quello del supermercato per ovvie ragioni qui in città.
Il latte industriale non è che faccia schifo, semplicemente se faccio il confronto con quello di produzione domestica il latte industriale sembra annacquato.
Quello del supermercato è molto meno nutriente, ho infatti notato una cosa, a parità di latte bevuto, con quello del supermercato mi viene fame dopo qualche ora, con quello nostrano devo aspettare mezza giornata prima che la sazietà passi.
C'è però da dire una cosa, ad un palato non abituato il latte artigianale potrebbe non piacere, visto che lo troverebbe dal gusto troppo forte o troppo corposo per i suoi standard.
Mi ricordo infatti cosa disse una nostra parente tedesca quando ne le fecimo assaggiare un bicchiere: "Più che berlo, sembra di mangiarlo".
CITAZIONE
Ma davvero fate il formaggio un giorno si ed un giorno no.

Esatto.
CITAZIONE
Vuol dire che mangi roba genuina, scommetto che mangi sempre uova fresche ed altre cose simili.

Sì, buona parte di quello che mangiamo è di produzione nostrana o di nostri conoscenti.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 14/5/2012, 17:51




Si riparte ragazzi.

Ho appena ritirato il cagliante dalla farmacia e sono passato a prendere 2 litri di latte dal fattore. Per questo esperimento credo siano sufficenti.

100ml di caglio liquido sono costati 11,70€ e 2 litri di latte 1€.
40 centesimi un barattolino di yougurt magro da 250g, ma non sono sicuro che lo useró, anche perché le istruzioni del caglio non lo contemplano.

Con 100ml di cagli 100L di latte e su 2L di latte, stando alle indicazioni, dovrei farci 500g di mozzarella.

Ora vado in cucina... poi vi racconto
 
Top
LvKAz
view post Posted on 14/5/2012, 21:40




---------
Come dicevo, alle 19.30 ho messo a riposare il latte con il caglio, secondo le istruzioni dell'azienda che vende il prodotto.

Dopo circa un ora volevo tagliare la cagliata, ma da tagliare c'era ben poco. Solo una platina di circa 2 mm.

La temperatura della pentola, avvolta in una coporta é di 27 gradi.

La cagliatura avviene tra i 15 e i 55 gradi... quindi non possono esserci errori procedurali.

Anche il quantitativo di caglio é esattamente quello consigliato e non ho aggiunto lo yougurt visto che non é contemplato dal produttore.

Ho fatto tutto secondo manuale.

Stupefacente é anche la resa che si dichiara, ovvero 220g di formaggio per litro di latte. Poi, volendoci fare la mozzarella (formaggio morbido), a rigor di logica dovrebbero essere 250g

Ma il formaggio lo faccio con la cagliata... e questa non sembra formarsi come dovrebbe a parer mio.

Secondo voi, 250g per litro, sono realistici?

Giá di principio qualche cosa non mi quadra... ma aspettiamo...
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 21:44
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
Secondo voi, 250g per litro, sono realistici?

Come ho detto prima, questo dato mi sembra tutt'altro che realistico.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 14/5/2012, 22:09




Quanta cagliata potrei aspettarmi da 1L al 3-4% di grasso secondo te?
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 22:18
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Non lo so, comunque la cagliata non è solo grasso, vi sono anche ad esempio le proteine tipo la caseina, ed il compito del caglio è proprio quello di far precipitare la caseina.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 14/5/2012, 22:54




L'ho appena scoperchiata e con enorme stupore mi sono accorto che era solidificata. A quel punto l'ho rotta con la frusta (perché servono pezzi grandi) e l'ho poi messa a scolare.

Esco dalla stanza per 1 minuto e quando torno mi accorgo che era passata praticamente tutta la cagliata. Nel passino non C'era piú nulla e la pentola sottostante era nuovamente piena di latta, nella sua forma liquida.

Ora l'ho nuovamente trapassata nella prima pentola e la lascio riposare tutta la notte... anche se credo che ormai l'esperimento sia fallito.

Avrei dovuto lasciarla solidificare ancora per qualche ora suppongo.

Domani mattina, prima di andare a lavoro magari ricontrollo lo stato e decido se buttare via tutto e ricominciare da capo o altro.

Che dite, riacquisterá di consistenza?
Ci dovrei aggiungere altro caglio o é troppo tardi?
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 09:23
Avatar

#N6MAA10816

Group:
Co-Admin
Posts:
3,159
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Il filtro quant'era spesso, non è che avesse le maglie troppo larghe?
CITAZIONE
Ci dovrei aggiungere altro caglio o é troppo tardi?

No, eccedi col caglio e il tutto diventerà amaro.
 
Top
LvKAz
view post Posted on 15/5/2012, 15:12




il filtro ha una maglia di circa 1-2mm.

Ieri prima di andare a nanna ho aggiunto altro caglio, ma stamani era ancora liquido. Ormai il pastrocchio era fatto.

Buttato tutto.

Ho preso oggi altro latte fresco e 10 minuti fá l'ho ricagliato.
Ora aspetto non piú 4 ore ma 6, prima e vediamo cosa succede.

Sempre senza yougurt chiaramente.

 
Top
LvKAz
view post Posted on 15/5/2012, 21:05




Ancora peggio di ieri. Addirittura dopo 6 ore non vedo neanche un principio di cagliatura.

Visto che ho fatto tutto secondo manuale, l'unica spiegazione credo sia che la materia prima non sia adeguata, ovvero che il latte non sia buono.

Roy, mi dici che il latte frasco non é tanto liquido, vero?

Quello che mi passano é uguale identico al latte che compro al negozio...

Stessa consistenza, stesso sapore e odore. Anche il colore é uguale.

Devo chiedere se posso partecipare alla mungitura e se posso prenderlo al momento. Voglio vedere cosa dicono.

Non é una questione di paranoia, ma qualche cosa continua a non quadrare...
 
Top
41 replies since 11/5/2012, 17:11   302 views
  Share